Che tu sia all’inizio del tuo percorso o abbia un’attività già avviata, calcolare il Break Even Point (BEP) del tuo ristorante è un’operazione fondamentale per la previsione dell’ammontare dei tuoi investimenti e per il controllo delle perdite e degli utili.
Il break even point, infatti, è il punto di pareggio tra spese totali e proventi in un determinato arco di tempo, che permette di calcolare con precisione investimenti da impiegare, soglia di ricavi da raggiungere e variabilità massima degli utili entro cui poter prevedere un guadagno sicuro per la tua attività.
L’importanza del calcolo di questo valore sta nella possibilità di determinare con efficacia la quantità di coperti e di profitto medio per ogni coperto a cui arrivare, per raggiungere una situazione di pareggio e poter puntare ad un guadagno futuro, calibrando i prezzi di vendita di piatti e servizi, l’utile disponibile per il locale, le attrezzature, il personale ed ogni altra spesa fissa o variabile necessaria.
È uno strumento che permette di avere a portata di mano problematiche previste in modo chiaro e concreto, in modo da affrontarle prontamente con soluzioni mirate e poter stilare obbiettivi di guadagno realistici sempre maggiori, evitando così di ingaggiare attività imprenditoriali rischiose o poco redditizie e lasciare risorse utili al miglioramento della qualità del prodotto e del profitto iniziale, investendo i guadagni in campagne di marketing che possano raddoppiare i coperti.
Come puoi leggere, un’analisi di Break even point sembrerebbe essere tutto ciò che serve per aprire un ristorante di successo, tanto da assicurare a chiunque ampi profitti certi… o forse no?
Break Even Point: le maggiori difficoltà che un imprenditore può incontrare.
Ci sono due principali metodi per calcolare il BEP: un metodo analitico e uno grafico.
Il metodo analitico prende in analisi costi fissi, variabili e ricavi da ogni coperto, che vanno a loro volta calcolati con minuziosa attenzione per non incorrere in errori che possono portare a gravi perdite impreviste.
Il metodo grafico, di contro, sembra essere molto più intuitivo, visto che il BEP sarà il punto d’incontro tra la retta dei costi fissi e variabili e la retta dei ricavi, eppure, calcolare il valore di questi ultimi rimane un’incognita.
Come destreggiarsi, allora, tra formule matematiche e mille variabili intangibili di cui dover tener conto?
Per fortuna un terzo modo per calcolare il BEP c’è: è Novicrea!
Grazie a Novicrea, il software online specializzato in calcolo dei costi e dei margini produttivi n.1 in Italia, calcolare il Break even point del tuo ristorante sarà davvero un’azione imprenditoriale semplice ed efficace.
Con oltre 754 voci di spesa disponibili, nulla sarà lasciato al caso e potrai intraprendere il tuo viaggio nel mondo della ristorazione in tutta sicurezza: prova ora la demo gratuita, il profitto è garantito!
>> Vuoi avere maggiori informazioni su Novicrea?
Novicrea è il software online che calcola il VERO costo di produzione e il REALE margine di profitto dei Piatti e Prodotti che servi nel tuo Locale.
Ecco alcuni link utili per entrare nel mondo Novicrea
>> Richiedi la nostra demo gratuita
https://novicrea.com/accesso-demo-rapido/
>> Scarica l’ebook gratuito “CALCOLARE CON NOVICREA + ESEMPIO REALE DI CALCOLO”
https://novicrea.com/richiesta-report/
>> Accedi al video corso gratuito “COME CALCOLARE FOOD COST E MARGINI CON NOVICREA”
https://novicrea.com/richiedi-il-video/
>> Leggi le Recensioni dei nostri già clienti
https://novicrea.com/testimonianze/