Calcolo food cost, costi di produzione e margini con Novicrea. Offerta valida fino al 31/07/2024.

Come migliorare il guadagno del ristorante

Il guadagno del ristorante è certamente uno degli aspetti più attraenti per un ristoratore che progetta l’apertura della propria attività, mentre può diventare il peggiore incubo di un’attività già avviata e che fatica a mantenere un margine di guadagno mensile.

La maggior parte dei ristoratori, infatti, scopre a fine mese di aver ottenuto profitti troppo bassi in paragone con i costi di gestione del ristorante o, peggio, di essere in perdita.

Come fare a ottenere, allora, dal proprio ristorante il guadagno a cui si ambisce?  

Come si calcola il del guadagno ristorante

Il guadagno di un ristorante è dato dai ricavi meno i costi, due variabili ottenibili con un bilancio accurato che tenga conto dei ricavi ottenuti tanto quanto dei ricavi previsti.

Costi

I costi si dividono in costi fissi e variabili.

  • I costi fissi si mantengono invariati ogni mese, come le bollette e l’affitto: possono essere costi controllabili e, quindi, modificabili nel breve periodo in base ai ricavi stimati, o non controllabili.
  • I costi variabili, invece, dipendono dalle vendite, come il costo delle materie prime o del personale non fisso.

Ricavi

I ricavi dipendono dalla stagione, dall’efficienza del personale, dall’andamento del mercato e da una buona dose di variabili che sfuggono al calcolo, apparentemente dettate dal caso.

È importante individuare quante più variabili possibili per ottenere una stima dei ricavi quanto più vicina alla realtà, massimizzare i guadagni e minimizzare lo spreco.

Lo spreco è il nemico N.1 dei guadagni del tuo ristorante

Il nemico n.1 del guadagno è senza dubbio lo spreco: quando i costi superano i ricavi per via di un errato bilancio di previsione si va incontro a grandi perdite che potevano essere evitate.

Cosa non fare

È importante restringere quanto più possibile il campo d’azione, per non intaccare quei settori dell’attività che, invece, vanno a gonfie vele: il primo impulso davanti ad una perdita, infatti, è quello di agire sui costi variabili, perché modificabili nel breve periodo.

Tuttavia, risparmiare sulla qualità della materia prima o fare un taglio al personale sono azioni che portano ad esacerbare lo spreco, se non ancora individuato, e peggiorare il rendimento complessivo del ristorante.

Cosa fare

Davanti ad un fatturato insoddisfacente, la prima cosa da fare è studiare il proprio nemico e, quindi, conoscere alla perfezione i costi fissi, aggiungere quelli variabili calcolandone il valore mensilmente e capire qual è la fonte dello spreco.

Tenersi aggiornati

Arrivare al guadagno previsto del ristorante è una continua salita verso standard sempre migliori per la propria attività, poiché con l’aumento delle vendite, aumentano anche i costi necessari a mantenere il livello raggiunto, senza dimenticare della minaccia dello spreco, che è sempre dietro l’angolo.

Diventa chiara l’importanza di tenere aggiornato il bilancio dei costi, sia per poter individuare le falle del mese appena passato sia per prevedere i ricavi futuri e puntare a vette di guadagno sempre maggiori.

In risposta alla necessità dei ristoratori di tenersi aggiornati, nasce Novicrea, il software di calcolo italiano con più di 754 voci di spesa: calcolare il reale guadagno del ristorante con Novicrea non è solo facile, ma anche accurato e veloce, offrendoti la possibilità di effettuare previsioni di bilancio periodiche.

>> Vuoi avere maggiori informazioni su Novicrea?

Novicrea è il software online che calcola il VERO costo di produzione e il REALE margine di profitto dei Piatti e Prodotti che servi nel tuo Locale.

Ecco alcuni link utili per entrare nel mondo Novicrea

>> Richiedi la nostra demo gratuita
https://novicrea.com/accesso-demo-rapido/

>> Scarica l’ebook gratuito “CALCOLARE CON NOVICREA + ESEMPIO REALE DI CALCOLO”
https://novicrea.com/richiesta-report/

>> Accedi al video corso gratuito “COME CALCOLARE FOOD COST E MARGINI CON NOVICREA”
https://novicrea.com/richiedi-il-video/

>> Leggi le Recensioni dei nostri già clienti
https://novicrea.com/testimonianze/

Novicrea è il software online che calcola i veri costi di produzione e margini di profitto dei piatti e prodotti che servi nel tuo locale.

Ottieni risultati in poche ore, senza conoscenze informatiche e contabili.
Risultati garantiti o ti rimborsiamo.

Scopri come i nostri clienti hanno calcolato:

Costi di produzione per singolo prodotto o ciclo produttivo
Novicrea è il software online che permette di calcolare il vero costo di produzione di piatti e prodotti includendo tutti i costi diretti e indiretti che solitamente vengono ignorati.
Margini di profitto per vendita/ordinativo
Grazie al suo sistema di calcolo innovativo puoi sapere quanto guadagni veramente da ogni vendita senza errori di calcolo.
Food cost percentuale
Avrai a disposizione moltissimi dati per poter valutare con correttezza le tue strategie di prezzo, produzione e vendita.
Prezzo di vendita ideale
Identifica il prezzo corretto per eliminare il rischio di vendere i tuoi prodotti in perdita.

Completa i campi per scaricare un calcolo costo piatto/prodotto completo realizzato con Novicrea in formato PDF.
Lo stesso che ottengono i nostri clienti ogni giorno utilizzando Novicrea per determinare margini e costi di produzione.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).



    Dopo aver inserito i tuoi dati all'interno del modulo potrai scaricare il calcolo costo prodotto realizzato con Novicrea in formato PDF cliccando sul pulsante rosso nella pagina successiva. Nessun tempo di attesa richiesto.