Calcolo food cost, costi di produzione e margini con Novicrea. Offerta valida fino al 31/07/2024.

Food Cost Bar: cos’è e come calcolarlo

food cost barHai aperto o hai intenzione di aprirne uno nel prossimo periodo?

Sei a conoscenza del fatto che sarà una sfida impegnativa dover gestire una nuova attività?

Se vuoi che il tuo bar riesca ad emergere e a portare nelle casse un buon profitto, devi considerare in maniera astuta e precisa tutte le questioni amministrative che ti ritroverai ad affrontare: affitto, tasse, fornitura, scelta dei dipendenti, food cost, e così via.

Soffermiamoci sul food cost bar e riflettiamoci su. Il food cost è uno dei più importanti indici utilizzati nella gestione delle attività ristorative in quanto rappresenta il costo delle materie prime.

Ti sembra esagerato soffermare così tanto l’attenzione, per esempio, al costo di vendita che assegnerai al cappuccino piuttosto che allo Spritz?

Se vuoi che il bar ti permetta di guadagnare, e quindi di coprire tutte le spese, è di fondamentale importanza scegliere accuratamente i prezzi di vendita, e di conseguenza conoscere il reale food cost bar!

La soluzione per il calcolo del food cost bar.

Ok, puoi scegliere di vendere il caffè, le brioche, i tramezzini e i vari cocktail a prezzi usuali, in modo da non avere problemi con la concorrenza e con la nuova clientela. È di sicuro una strategia che moltissimi scelgono, ma purtroppo, non è la scelta più intelligente perché non ti assicura di coprire tutte le spese e non puoi prevedere un margine di guadagno solido.

Se sei determinato ad avere certezze, e non limitarti ad una gestione e un guadagno mediocre e incerto, rimboccati le maniche e rifletti bene: se la tua modalità di ricavo consiste nella vendita dei tuoi prodotti, come puoi fare in modo di sapere sempre quanto guadagnerai, nel tempo, e per unità di prodotto? È qui che ritorna in gioco il calcolo del food cost bar!

Devi quindi capire quanto spendi per preparare, per esempio, un tramezzino, in modo da potergli assegnare il giusto prezzo e venderlo con un buon margine di profitto. Pane, prosciutto, mozzarella e maionese. Ok! Ma sono solo le spese per gli ingredienti, quelle che sostieni per prepararlo?  Parte del costo sarà dato anche dalla manodopera, giusto? E perché non considerare anche i consumi energetici del banco frigo che utilizzi per esporre e conservare i tuoi tramezzini? Esistono tantissimi altri costi, seppur incidenti in percentuale minore, che vengono racchiusi nel costo finale di preparazione di questo tramezzino; per questo è così importante il food cost bar. Sto parlando delle tasse, dei consumi, della manutenzione, della manodopera e così via. Come fare a considerare tutti questi parametri sul palmo di una mano ed ottenere infine il costo di questo famigerato tramezzino?

La soluzione migliore è Novicrea, il software che rende un calcolo così complesso, una passeggiata.

Il vantaggio di Novicrea è appunto quello di calcolare i costi di produzione tenendo conto di tantissime variabili che normalmente riterresti trascurabili.

Oltre che calcolare i costi di produzione, l’intelligenza che sta dietro a questo sistema ti permette, una volta inserite le tue informazioni e spese, di scoprire molte risposte che, te lo posso assicurare, ti stupiranno.

Ecco alcune delle cose che Novicrea mette a tua disposizione:

  • Calcolare i costi di produzione per unità di prodotto
  • Predire i costi di produzione
  • Determinare il tuo reale guadagno
  • Stimare quanto guadagnerai producendo un certo tipo di prodotto
  • Individuare quali prodotti ti permettono un margine di guadagno migliore
  • Analizzare e calcolare prima di produrre, quanto ti costerà un prodotto
  • Stabilire qual è il prezzo più adatto data la lavorazione che si cela dietro ciascun prodotto
  • Definire quanto influisce un certo tipo di spesa sui costi di produzione del tuo prodotto

>> Vuoi avere maggiori informazioni su Novicrea?

Novicrea è il software online che calcola il VERO costo di produzione e il REALE margine di profitto dei Piatti e Prodotti che servi nel tuo Locale.

Ecco alcuni link utili per entrare nel mondo Novicrea

>> Richiedi la nostra demo gratuita
https://novicrea.com/accesso-demo-rapido/

>> Scarica l’ebook gratuito “CALCOLARE CON NOVICREA + ESEMPIO REALE DI CALCOLO”
https://novicrea.com/richiesta-report/

>> Accedi al video corso gratuito “COME CALCOLARE FOOD COST E MARGINI CON NOVICREA”
https://novicrea.com/richiedi-il-video/

>> Leggi le Recensioni dei nostri già clienti
https://novicrea.com/testimonianze/

Novicrea è il software online che calcola i veri costi di produzione e margini di profitto dei piatti e prodotti che servi nel tuo locale.

Ottieni risultati in poche ore, senza conoscenze informatiche e contabili.
Risultati garantiti o ti rimborsiamo.

Scopri come i nostri clienti hanno calcolato:

Costi di produzione per singolo prodotto o ciclo produttivo
Novicrea è il software online che permette di calcolare il vero costo di produzione di piatti e prodotti includendo tutti i costi diretti e indiretti che solitamente vengono ignorati.
Margini di profitto per vendita/ordinativo
Grazie al suo sistema di calcolo innovativo puoi sapere quanto guadagni veramente da ogni vendita senza errori di calcolo.
Food cost percentuale
Avrai a disposizione moltissimi dati per poter valutare con correttezza le tue strategie di prezzo, produzione e vendita.
Prezzo di vendita ideale
Identifica il prezzo corretto per eliminare il rischio di vendere i tuoi prodotti in perdita.

Completa i campi per scaricare un calcolo costo piatto/prodotto completo realizzato con Novicrea in formato PDF.
Lo stesso che ottengono i nostri clienti ogni giorno utilizzando Novicrea per determinare margini e costi di produzione.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).



    Dopo aver inserito i tuoi dati all'interno del modulo potrai scaricare il calcolo costo prodotto realizzato con Novicrea in formato PDF cliccando sul pulsante rosso nella pagina successiva. Nessun tempo di attesa richiesto.