Quali sono i margini di profitto del tuo Ristorante?

Solo con Novicrea scopri quanto guadagni realmente nel tuo Locale.

SCOPRI DI PIU

Gestendo il tuo ristorante il food cost Ristorante è ormai fondamentale, ti sarai accorto che nel campo della ristorazione è una vera e propria battaglia quando si tratta di gestione intelligente, perché non sai mai quello che ti aspetta dietro l’angolo: potresti avere periodi in cui fila tutto liscio con degli ingressi considerevoli, altri invece in cui sei perseguitato da fastidiose spese di manutenzione, tasse, flusso minore di clienti, con conseguente bilancio in negativo a fine mese.
La domanda a cui molti cercano di dare risposta è: “Come faccio ad essere sempre certo dei miei guadagni, o perlomeno essere sicuro di non essere in perdita a fine mese?

Il metodo Corretto

Il metodo da approcciare per riuscire a dare risposta a tale problematica, è tenere sotto controllo tutti i parametri, nel tempo, che comportano spese: tasse, consumi, spese extra e così via.

Ma dal momento che, la metodica di ingresso monetario è data dalla vendita delle pietanze del tuo ristorante, il fattore discriminante che deciderà se riuscirai o meno a coprire tutte le varie spese che ti ritroverai ad affrontare è il prezzo di vendita dei tuoi prodotti.

E come assegnare il giusto prezzo di vendita? Devi incentrarti sul calcolo del Food Cost Ristorante. Il food cost è uno dei più importanti indici utilizzati nella gestione delle attività ristorative in quanto rappresenta il costo delle materie prime!

Come fare allora ad eseguire il calcolo di questo parametro?

La soluzione per il calcolo del food cost ristorante.

Prima di scoprire la soluzione migliore per il calcolo del food cost ristorante è giusto soffermarsi e fare un esempio per capire bene il perchè sia importantissimo questo calcolo.

Prendiamo come esempio un celebre piatto della cucina italiana: la pasta Carbonara. Nella preparazione di questo piatto si celano i costi relativi agli ingredienti: spaghetti, uova, guanciale, pecorino, olio, sale e pepe. Sono pochissimi a considerare anche i costi relativi al gas utilizzato dai fornelli per cucinare la pasta e soffriggere il guanciale, perché ritenute spese talmente piccole, da essere trascurabili.

Altri invece non considerano i costi relativi alla manodopera: il cuoco che prepara la pietanza sarà retribuito da un salario, quindi anche la manodopera è da integrare nelle spese di preparazione della carbonara.

Non solo consumi energetici e manodopera si celano dietro il food cost ristorante, bensì anche tutte le altre spese e consumi, seppur in percentuale minore, come per esempio i costi di manutenzione, le tasse, l’affitto, e così via.

Come fare allora ad eseguire il calcolo del food cost ristorante in maniera semplice ed intelligente?

La soluzione migliore è Novicrea, il software che rende un calcolo così complesso, una passeggiata.
Il vantaggio di Novicrea è appunto quello di calcolare i costi di produzione tenendo conto di tantissime variabili che normalmente riterresti trascurabili.

Oltre che calcolare i costi di produzione, l’intelligenza che sta dietro a questo sistema ti permette, una volta inserite le tue informazioni e spese, di scoprire molte risposte che, te lo posso assicurare, ti stupiranno.

Ecco alcune delle cose che Novicrea mette a tua disposizione:

  • Calcolare i costi di produzione per unità di prodotto
  • Predire i costi di produzione
  • Determinare il tuo reale guadagno
  • Stimare quanto guadagnerai producendo un certo tipo di prodotto
  • Individuare quali prodotti ti permettono un margine di guadagno migliore
  • Analizzare e calcolare prima di produrre, quanto ti costerà un prodotto
  • Stabilire qual è il prezzo più adatto data la lavorazione che si cela dietro ciascun prodotto
  • Definire quanto influisce un certo tipo di spesa sui costi di produzione del tuo prodotto

 

GUIDA GRATIS
"Calcolare il Food Cost con Novicrea"

Guarda il nostro Video di 2 minuti e scopri come Calcolare i tuoi Costi di Produzione con Novicrea.

ACCEDI AL VIDEO

Leave a Reply

Vuoi sapere come calcolare
i tuoi costi con Novicrea?

Inserisci la tua e-mail per ricevere subito accesso al nostro video di presentazione.

Nel video scoprirai come calcolare il margine dei tuoi prodotti con Novicrea.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).