Calcolo food cost, costi di produzione e margini con Novicrea. Offerta valida fino al 15/03/2024.

Food cost definizione e utilizzo: Come sfruttare questo valore

In questo nuovo articolo parliamo di food cost definizione, utilizzo e come questo valore è fondamentale per la tua professione.

Fare il ristoratore oggi è un lavoro che ha in comune con quello del cuoco molto più di quando ci aspetteremmo.

Per la gestione di un ristorante, infatti c’è bisogno di una serie di ingredienti conditi con abbondante precisione nel rendicontare ogni aspetto della propria attività.

Il principale ingrediente di questa ricetta vincente è per definizione il food cost.

Definizione del food cost

Per food cost si intende il vero e proprio costo del piatto, da determinare tenendo conto di una serie di fattori che intervengono durante la preparazione, la presentazione e la vendita al cliente.

Conoscere la definizione del food cost è importante per poter calcolare il prezzo ideale per ogni piatto che il nostro menu presenta, dalla materia prima alla manodopera necessaria alla produzione, ai costi meno evidenti come i costi delle attrezzature o il valore che è assegnato ad ogni piatto nel proprio menu.

Definire il food cost è importante per non sottostimare il costo di produzione di un piatto, andando incontro a perdite, né assegnare un sovrapprezzo inutile che renda i propri prodotti inappetibili alla clientela.

Quali sono i vantaggi di calcolare il food cost?

I vantaggi del calcolo del food cost giustificano di gran lunga il tempo e il lavoro necessari per redigere un’analisi completa dei costi di produzione.

Avere sempre un inventario aggiornato

L’aggiornamento costante dell’inventario è sia un prerequisito per il calcolo del food cost sia un vantaggio successivo, in quanto limita le perdite dovute a scarti, invenduto o prodotti non più utilizzabili.

Guidare il cliente verso portate più redditizie

Assegnando un giusto prezzo al piatto, assegniamo anche un valore equilibrato alla portata, che verrà percepita come appetibile dal cliente per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e, quindi, come un invito a tornare e a diventare cliente fidelizzato.

Controllare profitti e perdite

Avendo sotto controllo entrate e uscite del ristorante si è anche in grado di controllare le eventuali perdite e puntare al massimo nei periodi in cui le possibilità di guadagno sono maggiori e più sicure.

Calcolo del food cost

Il calcolo del food cost si divide in food cost passivo e food cost attivo, che devono essere simili per indicare un ristorante di successo.

Food cost passivo

Il food cost passivo rappresenta il costo di un piatto in un determinato periodo di tempo, sotto precise condizioni, ed è dato dal rapporto tra costo dei consumi e numero dei piatti venduti.

Food cost attivo

Il food cost attivo descrive un piatto-modello da replicare ogni volta che quella portata viene ordinata e che tiene conto del costo della materia prima e quantità utilizzata, costo della manodopera e dell’attrezzatura e del rapporto tra costo previsto del piatto e le vendite della giornata.

Novicrea: food cost senza pensieri

Davanti alla mole di informazioni di cui tener conto per assicurarsi un guadagno con i propri prodotti, calcolare il food cost potrebbe sembrare un compito impossibile!

Non temere, adesso che conosci la definizione di food cost ti darò un’ultima dritta che cambierà il tuo modo di pensare all’amministrazione del tuo ristorante.

Il segreto per calcolare il food cost senza fatica è quello di lavorare con Novicrea: Novicrea è un software online che ti permette di calcolare il food cost con facilità e non trovare brutte sorprese nel bilancio!

>> Vuoi avere maggiori informazioni su Novicrea?

Novicrea è il software online che calcola il VERO costo di produzione e il REALE margine di profitto dei Piatti e Prodotti che servi nel tuo Locale.

Ecco alcuni link utili per entrare nel mondo Novicrea

>> Richiedi la nostra demo gratuita
https://novicrea.com/accesso-demo-rapido/

>> Scarica l’ebook gratuito “CALCOLARE CON NOVICREA + ESEMPIO REALE DI CALCOLO”
https://novicrea.com/richiesta-report/

>> Accedi al video corso gratuito “COME CALCOLARE FOOD COST E MARGINI CON NOVICREA”
https://novicrea.com/richiedi-il-video/

>> Leggi le Recensioni dei nostri già clienti
https://novicrea.com/testimonianze/

Novicrea è il software online che calcola i veri costi di produzione e margini di profitto dei piatti e prodotti che servi nel tuo locale.

Ottieni risultati in poche ore, senza conoscenze informatiche e contabili.
Risultati garantiti o ti rimborsiamo.

Scopri come i nostri clienti hanno calcolato:

Costi di produzione per singolo prodotto o ciclo produttivo
Novicrea è il software online che permette di calcolare il vero costo di produzione di piatti e prodotti includendo tutti i costi diretti e indiretti che solitamente vengono ignorati.
Margini di profitto per vendita/ordinativo
Grazie al suo sistema di calcolo innovativo puoi sapere quanto guadagni veramente da ogni vendita senza errori di calcolo.
Food cost percentuale
Avrai a disposizione moltissimi dati per poter valutare con correttezza le tue strategie di prezzo, produzione e vendita.
Prezzo di vendita ideale
Identifica il prezzo corretto per eliminare il rischio di vendere i tuoi prodotti in perdita.

Completa i campi per scaricare un calcolo costo piatto/prodotto completo realizzato con Novicrea in formato PDF.
Lo stesso che ottengono i nostri clienti ogni giorno utilizzando Novicrea per determinare margini e costi di produzione.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).



    Dopo aver inserito i tuoi dati all'interno del modulo potrai scaricare il calcolo costo prodotto realizzato con Novicrea in formato PDF cliccando sul pulsante rosso nella pagina successiva. Nessun tempo di attesa richiesto.