Come si calcola il costo del personale? 3 strategie per farlo al meglio

Se vuoi veramente sapere come si calcola il costo del personale del tuo locale, che sia una ristorante, un bar, una pizzeria, un panificio o una pasticceria in questo articolo scoprirai come si calcola il costo del personale senza conoscenze contabili e quali sono le 3 strategie da applicare subito che permettono alla tua azienda di eliminare il rischio di lavorare in perdita.

Ma prima di rivelarti queste strategie partiamo dall’inizio…

Quali sono le soluzioni solitamente usate quando si vuole sapere come si calcola il costo del personale?

Solitamente un imprenditore che deve far quadrare i conti e cerca una risposta a questa domanda finisce con:

  • Utilizzare un programma di calcolo a celle come Excel o OpenOffice Calc
  • Rivolgerti ad un Professionista
  • Utilizzare un software industriale specializzato

Di sicuro la soluzione più economica è la prima, ma sei in grado di addentrarti in complesse formule di calcolo e uscirne vincitore?

Se invece hai pensato di rivolgerti ad un Professionista, sempre che tu sia in grado di trovarne uno affidabile e che conosca tutte le variabile del “come si calcola il costo del personale “, ti sarai sicuramente imbattuto in un costo non indifferente.

Per non parlare poi dei software industriali che spesso sono più complessi e costosi delle prime due soluzioni…

Non ti preoccupare però non è tutto perduto, perché sto per rivelarti le 3 strategie

Se stai cercando come si calcola il costo del personale  significa che stai cercando di “far quadrare i conti” del tuo locale e vuoi essere certo dei tuoi margini.
Se è così sto per indicarti quali sono le 3 strategie da applicare subito alla tua attività che ti consentono di lavorare sempre in profitto ed eliminare il rischio di lavorare in perdita.

1) Tieni sempre traccia delle tue spese aziendali

Spesso gli operatori del settore alimentare utilizzano la tecnica del “moltiplicare per 3 il food cost” per ottenere il prezzo di vendita.

Non esiste errore peggiore di questo!

Se una volta si lavorava con ampi margini e anche se questo sistema non è supportato da nessuna base matematica funzionava ugualmente…

Ora non funziona più!

Avere un sistema che memorizza tutte le spese di produzione dirette (es. ingredienti) ed indirette (es. costi delle strutture, assicurazioni, mutui, ammortamenti, consumi energetici ecc.) è fondamentale se non vuoi vendere i tuoi prodotti in perdita.

2) Assicurati di avere un margine di profitto da ogni prodotto venduto

Se dunque stavi cercando un sistema per sapere come si calcola il costo del personale quello che realmente ti serve sapere è il tuo margine di profitto per piatto/prodotto venduto.

Con questo dato potrai modificare o eliminare i prodotti che non ti danno un profitto evitando così di perdere soldi lavorando.

3) Proponi ai tuoi clienti i prodotti che ti fanno guadagnare!

Quando avrai scoperto quanto guadagni realmente dai tuoi prodotti e quali sono i tuoi veri costi di produzione potrai pensare a come massimizzare i guadagni offrendo ai tuoi clienti i prodotti e piatti con un margine più alto.

Per risolvere questo problema, che affligge ristoratori e imprenditori del settore alimentare italiano abbiamo sviluppato Novicrea.

Novicrea è il software online che ti consente di calcolare esattamente il costo di produzione ed il margine di profitto di ogni Piatto o Prodotto che vendi nel tuo locale.

Per maggiori informazioni clicca qui:
https://novicrea.com/inizia/