Il calcolare food cost? 3 idee per farlo bene

Sei alla ricerca di un modo per fare il calcolare food cost magari senza particolari competenze contabili,  in questo articolo ti daremo tutte le dritte su come sviluppare il calcolare food cost e le  3 migliori idee che permetteranno alla tua azienda di eliminare il rischio di lavorare in perdita.

Quali sono in genere i sistemi utilizzati per fare il calcolare food cost?

  • Utilizzare un programma di calcolo a celle come Excel o Open Office Calc
  • Rivolgerti ad un Professionista
  • Utilizzare un software industriale specializzato

Se hai scelto la prima strada, ovvero utilizzare un programma di calcolo a celle ti sarai reso conto che muoversi tra formule e operazioni non è la cosa più facile del mondo…

Se invece hai pensato di rivolgerti ad un Professionista sempre che tu sia in grado di trovarne uno affidabile e che conosca tutte le variabile del “calcolare food cost ” ti sarai sicuramente imbattuto in un costo non indifferente.

Se stai cercando un modo per effettuare il calcolare food cost potrebbero interessarti le 3 idee che consentono alla tua azienda di lavorare sempre in profitto ed eliminare il rischio di lavorare in perdita.

Continua la lettura per scoprirle…

1) Monitora costantemente le tue spese aziendali

Con spese aziendali non intendo i costi diretti sul prodotto (come ad esempio gli ingredienti) ma tutti i costi esterni alla fase produttiva che però incidono sul costo finale dei tuoi Piatti e Prodotti.

Tieni presente che consumi energetici, costi delle strutture, manutenzione e ammortamento delle attrezzature, assicurazioni, mutui, prestiti, il tuo personale e molto altro vanno tutte ad incidere sul costo del singolo prodotto o piatto che servi ogni giorno nel tuo locale.

Avere un sistema di tracciamento di questi costi è fondamentale.

2) Assicurati di avere un margine di profitto

Se dunque stavi cercando un sistema per sapere effettuare il calcolare food cost quello che probabilmente stavi cercando è un sistema per conoscere i tuoi veri margini di profitto.

Bravo!

Con questo dato potrai modificare o eliminare i prodotti che non ti danno un profitto evitando così di perdere soldi lavorando.

3) Impara a proporre ai tuoi clienti i prodotti dove margini di più!

Quando avrai scoperto quanto guadagni realmente dai tuoi prodotti e quali sono i tuoi veri costi di produzione potrai pensare a come massimizzare i guadagni offrendo ai tuoi clienti i prodotti e piatti con un margine più alto.

Per risolvere questo problema, che affligge ristoratori e imprenditori del settore alimentare italiano abbiamo sviluppato Novicrea.

Novicrea è il software online che ti consente di calcolare esattamente il costo di produzione ed il margine di profitto di ogni Piatto o Prodotto che vendi nel tuo locale.

Per maggiori informazioni clicca qui:
https://novicrea.com/inizia/