Calcolo Costo Produzione

Come fare il calcolo margine di guadagno? Ecco i 3 motivi per cui devi saperlo fare

By 12 Dicembre 2019No Comments
calcolo margine di guadagno

Vuoi provare Novicrea Gratis?

Richiedi i dati di accesso alla nostra Demo Gratuita

SCOPRI DI PIU

Sei alla ricerca di un sistema pratico e veloce per effettuare il calcolo margine di guadagno,  in questo articolo ti daremo tutte le dritte su come sviluppare il calcolo margine di guadagno e quali sono in 3 segreti che grazie ad esso permettono alla tua azienda di eliminare il rischio di lavorare in perdita.

Quali sono i sistemi che ti permettono di effettuare il calcolo margine di guadagno?

Se vuoi dare una risposta a questa domanda le strade che puoi seguire sono le seguenti:

  • Utilizzare un programma di calcolo a celle come Excel
  • Rivolgerti ad un Professionista
  • Utilizzare un software specializzato

Se hai scelto la prima strada, ovvero utilizzare un programma di calcolo a celle ti sarai reso conto che muoversi tra formule e operazioni non è la cosa più facile del mondo…

Se invece hai pensato di rivolgerti ad un Professionista sempre che tu sia in grado di trovarne uno affidabile e che conosca tutte le variabile del “calcolo margine di guadagno ” ti sarai sicuramente imbattuto in un costo non indifferente.

Se stai cercando un modo per effettuare il calcolo margine di guadagno  significa che stai cercando di “far quadrare i conti” del tuo locale e vuoi essere certo dei tuoi margini. Se è così sto per indicarti quali sono i 3 punti che consentono alla tua azienda di lavorare sempre in profitto ed eliminare il rischio di lavorare in perdita.

1) Tieni traccia delle tue Spese Aziendali

Con spese non intendo i costi diretti sul prodotto (come ad esempio il costo degli ingredienti) ma TUTTI i costi che incidono sui tuoi prodotti anche in piccola entità.

Tieni presente che consumi energetici, costi delle strutture, manutenzione e ammortamento delle attrezzature, assicurazioni, mutui, prestiti, il tuo personale e molto altro vanno tutte ad incidere sul costo del singolo prodotto o piatto che servi ogni giorno nel tuo locale.

Avere un sistema di tracciamento di questi costi è fondamentale.

2) Assicurati di avere un Margine su ogni tuo Prodotto

Se dunque stavi cercando un sistema per sapere effettuare il calcolo margine di guadagno quello che realmente ti serve sapere è il tuo margine di profitto per piatto/prodotto venduto.

Con questo dato potrai modificare o eliminare i prodotti che non ti danno un profitto evitando così di perdere soldi lavorando.

3) Proponi ai tuoi Clienti i Prodotti che ti offrono un Margine Superiore

Quando avrai scoperto quanto guadagni realmente dai tuoi prodotti e quali sono i tuoi veri costi di produzione potrai pensare a come massimizzare i guadagni offrendo ai tuoi clienti i prodotti e piatti con un margine più alto.

Vuoi provare Novicrea Gratis?

Richiedi i dati di accesso alla nostra Demo Gratuita

SCOPRI DI PIU

HAI ANCORA POCO TEMPO!

Inserisci la tua e-mail per ricevere subito:

ACCESSO ALLA VIDEO-LEZIONE + BUONO SCONTO ESCLUSIVO


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.