Calcolo costo ricetta? Come si esegue?

Se lavori nel mondo della ristorazione, ti sarai chiesto almeno una volta se esiste un metodo univoco e standardizzato per fare il calcolo costo ricetta, ovvero venire a conoscenza dell’esatto importo versato per la preparazione di una tua ricetta.

La ricetta degli spaghetti alla carbonara prevedono spaghetti, guanciale, uova, pecorino e pepe.
Ti basterà con qualche moltiplicazione e divisione capire le dosi utilizzate per risalire all’esatto importo speso per quella ricetta.

Ma nel costo ricetta, non è che devi considerare anche l’acqua di cottura? Il sale per salare l’acqua? E che ne dici del gas utilizzato per scaldare l’acqua? E lo stipendio del cuoco che ha preparato quella determinata ricetta?

Come penso ormai avrai già capito, esistono numerosissime sfumature da considerare quando si va ad eseguire il calcolo costo ricetta.
Come si può, allora, ottenere un metodo che ti consenta di farlo in maniera rapida e comprensibile?

Calcolo costo ricetta: la soluzione

Eseguire questo calcolo è sicuramente un grattacapo da affidare alla contabilità, ma questo ti costringerebbe ad affidarti a terzi, e ciò comporterebbe ulteriori spese.

Il gioco è quindi inglobare in un sistema tutte le tue spese, ponderare quanto queste pesano sulla tua ricetta e ottenere in uscita un prezzo da associare alla sola “preparazione”. A questo prezzo andrai a sommare il cosiddetto “margine di guadagno”, che ti permetterà di ottenere il vero e proprio prezzo di vendita per ottenere un prodotto che ti permetterà di guadagnarci sempre con la vendita.

Ora il quesito è: se non voglio affidarmi a terzi per eseguire il calcolo costo ricetta, perché voglio tenere sotto controllo da me le questioni riguardanti il denaro, come posso fare per riuscire a gestire questa questione, senza cercare di impazzire?

La soluzione che può aiutarti ad eseguire questo lavoro in maniera autonoma, è affidarti a dei software adibiti e programmati apposta per la gestione del food cost e del calcolo costo ricetta, nell’ambito gastronomico.

Il miglior software in grado di svolgere queste mansioni è Novicrea.com, una piattaforma che ti permette in maniera semplice, rapida e intuitiva di gestire tutte le problematiche legate al calcolo costo ricetta.

Puoi utilizzare Novicrea

Novicrea può rispondere a come si effettua il calcolo costo ricetta, inoltre ci sono moltissime altre funzioni!

Questo software ha tutte le potenzialità per diventare il tuo asso nella manica per permetterti di guadagnare in maniera sicura, affidabile e in maniera professionale… è il tuo contabile/consulente virtuale.

Tra le tante cose che questo programma è in grado di fare, Novicrea può:

  • Calcolare i costi di produzione per unità di prodotto
  • Predirre i costi di produzione
  • Determinare il tuo reale guadagno
  • Stimare quanto guadagnerai producendo un certo tipo di prodotto
  • Individuare quali prodotti ti permettono un margine di guadagno migliore
  • Analizzare e calcolare prima di produrre, quanto ti costerà un prodotto
  • Stabilire qual è il prezzo più adatto data la lavorazione che si cela dietro ciascun prodotto
  • Definire quanto influisce un certo tipo di spesa sui costi di produzione del tuo prodotto

Utilizzarlo è veramente facile: non ne sei convinto? Beh, puoi tu stesso…

  • Richiedere la nostra demo gratuita visitando questa pagina → Accesso Demo
    oppure
  • Creare un account Garantito al 100% dalla nostra Garanzia Soddisfatti o Rimborsati.

Qui tutte le condizioni → Crea il tuo Account

Prova Novicrea Gratis!

Richiedendo ora i dati di accesso alla nostra demo potrai scoprire come calcolare il costo di produzione dei tuoi Piatti e Prodotti completamente gratis e senza impegno.

Lascia un commento