Calcolo Costo Produzione

Come si fa il calcolo prezzo prodotto?

By 9 Ottobre 2019 Novembre 13th, 2019 No Comments

Scopri il Costo di Produzione dei tuoi Piatti

Solo con Novicrea scopri quanto guadagni realmente dai Piatti che servi nel tuo Locale

SCOPRI DI PIU

Finalmente hai aperto la tua attività e nel corso delle varie procedure burocratiche, ti sei accorto di dover pensare anche a che prezzi di vendita assegnare ai tuoi prodotti. Astutamente, pensi di dover capire il costo della spesa che si cela dietro a ciascun tuo tipo di prodotto. Decidi quindi, infine, di ricorrere ad un espediente per il calcolo prezzo prodotto.

Come eseguire, allora, il calcolo prezzo prodotto?

Il miglior modo per eseguire il calcolo prezzo prodotto:

Ipotizziamo che tu abbia aperto un bar. Una domanda banale quanto efficace ad analizzare il problema, potrebbe essere: “Quanto far pagare al cliente i tramezzini? Li faccio pagare tutti allo stesso prezzo o lo vario a seconda della farcitura?

Per rispondere alla prima domanda devi appunto  eseguire il calcolo prezzo prodotto. Il segreto è pensare a ciascun ingrediente e alle dosi medie che utilizzi. Così facendo saprai esattamente la spesa che comporta un tramezzino. Ora, assegnando un prezzo di vendita superiore, otterrai un prodotto che ti assicurerà guadagno. Rispondendo alla seconda domanda, invece, ti rendi conto che, per esempio, il tramezzino vegetariano, costandoti meno, ti assicura un guadagno nettamente superiore al tramezzino granchio e gamberetti. Una soluzione potrebbe essere quella di assegnare a tutte le tipologie di tramezzino lo stesso prezzo, relativo al tramezzino più costoso in termini di preparazione. Così facendo otterrai un’omogeneità dei prezzi e la vendita di ciascun singolo tramezzino ti assicurerà guadagno.

Nonostante tu abbia applicato questi accorgimenti a tutti i tuoi prodotti, ti accorgi che a fine mese, tirando le somme, il tuo guadagno è stato minimo e hai addirittura rischiato di andare in perdita. Perché?
Il motivo è perché nel calcolo prezzo prodotto non hai incluso tutte le spese. Vale a dire: l’affitto, le bollette, i costi di manutenzione, i salari dei tuoi dipendenti, i costi di pulizia, di trasporto delle merci, e così via. Ciascuna singola spesa che affronti, è racchiusa nel costo di ogni singolo tramezzino! Eh già, non avevamo pensato di considerare questo parametro nel calcolo prezzo prodotto!

Ma come fare ad includere delle spese così “strane” nel costo di preparazione?
Quanto pesano nel calcolo prezzo prodotto?

Il metodo migliore per affrontare questo tipo di esigenze é Novicrea.com!

Novicrea è un software ideato per eseguire il calcolo prezzo prodotto, che ti permette di eseguire in maniera autonoma tutte le analisi di cui abbiamo precedentemente parlato.
La sua struttura semplice, pulita e comprensibile ti permetterà di ottenere informazioni utili alla gestione della tua azienda nonché conoscenze sul tuo guadagno effettivo. Ti permette di venire a conoscenza quindi del guadagno per unità di prodotto ed è importante sottolineare che Novicrea non trascura nulla!

Tra le tante cose che questo programma è in grado di fare, Novicrea può:

  • Calcolare i costi di produzione per unità di prodotto
  • Predirre i costi di produzione
  • Determinare il tuo reale guadagno
  • Stimare quanto guadagnerai producendo un certo tipo di prodotto
  • Individuare quali prodotti ti permettono un margine di guadagno migliore
  • Analizzare e calcolare prima di produrre, quanto ti costerà un prodotto
  • Stabilire qual è il prezzo più adatto data la lavorazione che si cela dietro ciascun prodotto
  • Definire quanto influisce un certo tipo di spesa sui costi di produzione del tuo prodotto

 

GUIDA GRATIS
"Calcolare il Food Cost con Novicrea"

Guarda il nostro Video di 2 minuti e scopri come Calcolare i tuoi Costi di Produzione con Novicrea.

ACCEDI AL VIDEO

Leave a Reply

Vuoi sapere come calcolare
i tuoi costi con Novicrea?

Inserisci la tua e-mail per ricevere subito accesso al nostro video di presentazione.

Nel video scoprirai come calcolare il margine dei tuoi prodotti con Novicrea.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.