Calcolo food cost, costi di produzione e margini con Novicrea. Offerta valida fino al 15/03/2024.

Come calcolare il prezzo di un prodotto artigianale?

Uno dei grattacapi più preoccupanti che si riscontrano nelle attività o piccole aziende consiste nel capire come calcolare il prezzo di un prodotto artigianale. In particolar modo se questi prodotti sono artigianali: non parliamo quindi di ingredienti e macchinari su scala industriale, dove le quantità e i lavori sono tarati, preimpostati e automatizzati, bensì parliamo di un lavoro “variabile” che dipende spesso dalla richiesta del cliente.

Dal momento che la tua attività è la fonte di guadagno che ti permette di vivere, l’assegnazione del prezzo ai tuoi prodotti è un passaggio veramente cruciale, in quanto deve permetterti di coprire tutte le tue spese economiche per non andare in perdita, ma soprattutto deve permetterti di ottenere un buon margine di guadagno. Le domande che quindi ti poni sono:

“A quanto dovrei vendere un determinato prodotto, rispetto ad un altro?”

“Come calcolare il prezzo di un prodotto artigianale?”

Come calcolare il prezzo di un prodotto artigianale: la soluzione

Ipotizziamo il caso che tu gestisca un ristorante. Quanto pensi di dover far pagare ai tuoi clienti un piatto di pasta fresca all’Amatriciana? Cinque, dieci, quindici euro? Per quanto l’esempio possa sembrare banale il metodo di assegnazione del prezzo a questo piatto di pasta consiste nell’analizzarlo attentamente. Farina, acqua, uova, pomodoro, guanciale, pecorino, cipolla, olio, sale… quanto costano le quantità di questi ingredienti utili a preparare il tuo piatto? Decidi quindi di metterti d’impegno, e di associare il prezzo al peso alle diverse quantità di ingredienti utilizzati. Ottieni infine il tuo risultato: per preparare questa pietanza spendi, ipotizziamo, 4 euro di ingredienti. Bene! Vendendolo a 7 euro sicuramente avrai il tuo bel margine di profitto e ci guadagnerai.

Ma aspetta… Hai considerato i prezzi dell’acqua utilizzata per bollire la pasta, del gas per cucinarla, della corrente per la pompa del filtro d’aspirazione, dello stipendio mensile che dovrai versare al cuoco che l’ha preparata, e così via? Già. Per quanto la cosa ti possa sembrare ridicola, considerare tutte queste piccole variabili è indispensabile per sapere come calcolare il prezzo di un prodotto artigianale e conoscerne il suo vero costo di produzione.

“Ma come posso fare a considerare così tante spese per calcolare il prezzo di un solo piatto di pasta?”

Il metodo migliore per affrontare questo tipo di esigenze é Novicrea.com!

Novicrea è un software ideato per sapere come calcolare il prezzo di un prodotto arigianale, che ti permette di eseguire in maniera autonoma tutte le analisi di cui abbiamo precedentemente parlato.
La sua struttura semplice, pulita e comprensibile ti permetterà di ottenere informazioni utili alla gestione della tua azienda nonché conoscenze sul tuo guadagno effettivo. Ti permette di venire a conoscenza quindi del guadagno per unità di prodotto ed è importante sottolineare che Novicrea non trascura nulla!

Tra le tante cose che questo programma è in grado di fare, Novicrea può:

  • Calcolare i costi di produzione per unità di prodotto
  • Predirre i costi di produzione
  • Determinare il tuo reale guadagno
  • Stimare quanto guadagnerai producendo un certo tipo di prodotto
  • Individuare quali prodotti ti permettono un margine di guadagno migliore
  • Analizzare e calcolare prima di produrre, quanto ti costerà un prodotto
  • Stabilire qual è il prezzo più adatto data la lavorazione che si cela dietro ciascun prodotto
  • Definire quanto influisce un certo tipo di spesa sui costi di produzione del tuo prodotto

Utilizzarlo è veramente facile: se questa soluzione ancora non ti convince, ti invito a provare i 14 giorni della versione di prova gratuita di Novicrea, che ti mostreranno come qualcosa di così semplice può  influenzare e cambiare il tuo guadagno!

>> Vuoi avere maggiori informazioni su Novicrea?

Novicrea è il software online che calcola il VERO costo di produzione e il REALE margine di profitto dei Piatti e Prodotti che servi nel tuo Locale.

Ecco alcuni link utili per entrare nel mondo Novicrea

>> Richiedi la nostra demo gratuita
https://novicrea.com/accesso-demo-rapido/

>> Scarica l’ebook gratuito “CALCOLARE CON NOVICREA + ESEMPIO REALE DI CALCOLO”
https://novicrea.com/richiesta-report/

>> Accedi al video corso gratuito “COME CALCOLARE FOOD COST E MARGINI CON NOVICREA”
https://novicrea.com/richiedi-il-video/

>> Leggi le Recensioni dei nostri già clienti
https://novicrea.com/testimonianze/

Novicrea è il software online che calcola i veri costi di produzione e margini di profitto dei piatti e prodotti che servi nel tuo locale.

Ottieni risultati in poche ore, senza conoscenze informatiche e contabili.
Risultati garantiti o ti rimborsiamo.

Scopri come i nostri clienti hanno calcolato:

Costi di produzione per singolo prodotto o ciclo produttivo
Novicrea è il software online che permette di calcolare il vero costo di produzione di piatti e prodotti includendo tutti i costi diretti e indiretti che solitamente vengono ignorati.
Margini di profitto per vendita/ordinativo
Grazie al suo sistema di calcolo innovativo puoi sapere quanto guadagni veramente da ogni vendita senza errori di calcolo.
Food cost percentuale
Avrai a disposizione moltissimi dati per poter valutare con correttezza le tue strategie di prezzo, produzione e vendita.
Prezzo di vendita ideale
Identifica il prezzo corretto per eliminare il rischio di vendere i tuoi prodotti in perdita.

Completa i campi per scaricare un calcolo costo piatto/prodotto completo realizzato con Novicrea in formato PDF.
Lo stesso che ottengono i nostri clienti ogni giorno utilizzando Novicrea per determinare margini e costi di produzione.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).



    Dopo aver inserito i tuoi dati all'interno del modulo potrai scaricare il calcolo costo prodotto realizzato con Novicrea in formato PDF cliccando sul pulsante rosso nella pagina successiva. Nessun tempo di attesa richiesto.