Come avere la certezza dei propri guadagni

certezza dei guadagni novicreaÈ possibile essere certi dei propri guadagni quando si parla di vendita di prodotti alimentari?

La cosa non è molto semplice poiché le variabili in gioco che vanno ad incidere sul costo dei tuoi prodotti sono moltissime.

Come si muove di solito un ristoratore – pizzaiolo – fornaio – pasticcere che vuole calcolare quanto guadagna dalla vendita dei suoi piatti o prodotti?

Generalmente effettua un calcolo “a mente” considerando le spese per gli ingredienti e aggiungendo una percentuale per il costo del lavoro o qualcosa del genere.

In alternativa i più avanzati utilizzano excel con tabelle e formule più o meno corrette e approssimate.

Sono sicuro che almeno una volta anche tu abbia utilizzato uno di questi sistemi per effettuare questo calcolo.

Qual è il risultato?

Nessuno. Non si ha nessuna certezza del risultato ottenuto e si hanno ancora più dubbi su quale sia il costo di produzione e soprattutto quale sia il miglior prezzo di vendita per guadagnare.

Tu mi dirai “va bene, più o meno spendo 5 vendo a 10 e sono sicuro di rientrare”. Ne sei veramente sicuro?

Ma soprattutto ne avrai ancora la certezza fra 1, 2 o 6 mesi?

I tuoi costi non sono sempre uguali ma variano di giorno in giorno e allora domani spendi 6 il mese dopo 7 e fra sei mesi il reale costo di produzione del tuo piatto o prodotto è 11 e i tuoi profitti se ne sono andati. Ma tu neanche lo sai.

Prova Novicrea Gratis!

Richiedendo ora i dati di accesso alla nostra demo potrai scoprire come calcolare il costo di produzione dei tuoi Piatti e Prodotti completamente gratis e senza impegno.

Lascia un commento